Ecco una piccola guida ai termini informatici piu' diffusi, con relativa spiegazione.
Guida Integrabile
Applicazione è la soluzione automatizzata di un determinato complesso di operazioni, risolto attraverso l'uso di sistemi informatici
Boot(bootstrap) Fase di caricamento di un sistema operativo in memoria quando si riavvia un computer, dopo un crash utilizzando un warm reboot (premendo i tasti Ctrl-Alt-Canc), o utilizzando un cold reboot premendo il tasto Reset o se si spegne e si riaccende il computer.
Browser è un programma che consente di visualizzare le pagine web e i documenti ipertestuali Html. Esempi di browser sono: Navigator, Opera, Internet Explorer, Netscape.
Buffer parte della memoria del computer per l’archiviazione dei dati temporanei, con la funzione di compensare la differenza nella velocità di trasmissione tra un dispositivo e un altro.
Bug errore in un determinato software che impedisce il corretto funzionamento di uno specifico programma.
Cache una memoria di tipo RAM utilizzata per trasferire dati tra due unità di un sistema che operano a velocità diverse, per esempio il disco e la memoria centrale, oppure la memoria centrale e la CPU.
Client-Sistema atto all’interpretazione dei dati provenienti da un altro sistema (server).
COM1, COM2, COM3, COM4 nomi assegnati alle porte di comunicazione seriali del computer.
Configurazione è l’impostazione dei componenti di un sistema (terminale di un computer) tramite settaggi che definiscono le regole di funzionamento nel complesso del sistema, per mezzo di opportuni programmi.
Crash E’ la definizione che si usa quando un computer risulta completamente bloccato, o a seguito di un software difettoso o di una cattiva configurazione del sistema.
Crittografiasistema di codifica per garantire la sicurezza di trasmissione dei dati su una rete pubblica
Dischetto Floppy disco rimovibile di piccola capacità (diventato ormai quasi obsoleto) per la memorizzazione magnetica di dati, gestibile dai sistemi operativi di un computer.
Disco fisso disco di grosse capacità che normalmente rappresenta l’unità C del sistema di un computer
Dns (Domain Name System) servizio per l'assegnazione dei nomi nella rete Internet. Dominio di Internet corrispondente ad una Nazione, ad Enti statali o a società commerciali, organizzati della rete Internet in modo piramidale.
Dominio E' il nome con il quale l’host viene identificato in modo univoco sulla rete internet.
Download operazione che avviene durante un collegamento ad un host server mentre si svolge una ricerca in rete, è quindi la possibilità di registrare sulla memoria di massa del proprio computer i risultati della ricerca, o la copia di un determinato file.
computer.
Drive apparato hardware per il controllo di supporti di memoria di massa.
Driver programma software che consente di connettere una periferica con il computer per poterla poi utilizzare nelle varie applicazioni a cui è destinata.
Fake email: email fasulla, che nasconde l'identità di chi la manda sostituendola con un'altra inventata da chi la invia.
File compresso: è un file elaborato da un programma di compressione per occupare meno spazio sul supporto di memorizzazione e/o per essere trasmesso con più rapidità sulla rete, i formati più diffusi sono quelli con estensione .zip e .rar, che necessitano di programmi adatti per essere letti.
Firewall: dispositivo (o una raccolta di dispositivi di rete) hardware sia un’applicazione software che hanno lo scopo di proteggere la rete locale da accessi non autorizzati, bloccando le porte con cui un sistema comunica all’esterno. Posti normalmente fra la rete locale e Internet, nel perimetro della rete comprendente il router di accesso alla rete, il firewall viene configurato in modo da proteggere la rete o le singole applicazioni di un Pc. Non averne uno significa voler perdere il controllo sul proprio pc
Freeware: dicesi di un programma totalmente gratuito, di cui è possibile fare quante copie si vuole e si può ridistribuire, non si può però modificarne il codice o rivenderlo.
Gigabyte (abbreviato GB): rappresenta una unità di misura che descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della memoria principale; in particolare 1 GB corrisponde ad un miliardo di byte, veramente ad essere precisi equivale a 1.073.741.824 byte, il che equivale a 1024 MB.
Hard disk: disco magnetico rigido usato come memoria nei computer per immagazzinare dati, in genere non è estraibile dal computer e la registrazione dei dati può essere effettuata ad altissime densità e velocità.
Hardware: letteralmente ferraglia, in informatica si intende l'insieme dei componenti (cpu, hard disk, ecc.) che costituiscono un computer.
Host: computer che gestisce dati e programmi a cui possono accedere altri computer collegati alla stessa rete, in un indirizzo internet (URL) il nome dell'host è la parola che precede il dominio, molto spesso www o ftp.
Hosting: disponibilità di spazio su un server per la visualizzazione di un sito internet.
Java: linguaggio di programmazione ad oggetti, che consente di creare applicazioni interattive (applet) integrabili nelle pagine Web.
Java applet: si tratta di una piccola applicazione realizzata con il linguaggio Java; sono migliaia e molte si possono scaricare dal web ed eseguirle in locale tramite le funzioni d'interpretazione del linguaggio java che si trovano nel proprio browser.
Javascript: nonostante il nome java, è un linguaggio di programmazione la cui sintassi è differente dal suo quasi omonimo; più limitato di java, entra nel corpo del documento html e viene così caricato insieme alla pagine web, questa particolarità fa sì che il suo funzionamento (minimo Netscape 2.0 ed Explorer 3.0) non possa essere evitato disattivando l'opzione del browser; non tutti gli script java funzionano scambevolmente con Explorer o Netscape (alcuni script, in particolare, richiedono le versioni più recenti dei browser).
Lag (termine Irc): tempo necessario affinché il messaggio inviato possa essere letto nel canale o nella query (a seconda di dove l'abbiamo scritto); in sostanza, indica la velocità con cui possiamo scrivere e leggere; laggare significa appunto quantificare questo tempo, se si è laggati significa che questo tempo è tale da impedire la comunicazione a causa dell'eccessiva lentezza.
Memoria cache: quella dei browser ha la funzione di un contenitore dove vengono salvati dei documenti per poterli consultare senza dover riscaricarli, in alcuni casi permettono una navigazione off-line (a modem spento).
Mp3 (MPEG Audio Layer 3):tecnologia per la compressione/decompressione di file audio che consente di mantenere un'ottima fedeltà e qualità riducendo i file fino a 12 volte rispetto al formato non compresso (grazie all'eliminazione di dati impercettibili dall'orecchio), è oramai uno standard nella "distribuzione" di musica in rete (una canzone media di 4 min. in wav occupa circa 30/40 Mb, in Mp3, mediamente, solo 4); la qualità si misura in kbit/s (48, 96, 160, 192, 320...), più sono e migliore sarà la qualità (ed anche il "peso" del file).
Netiquette (da "net" ed "etiquette" ovvero il galateo della rete): si tratta di regole "ufficiose", per evitare che sui gruppi Usenet (e non solo) regni il caos, in pratica è una sorta di galateo telematico costituito da semplici norme comportamentali, non autoritarie ma basate su un concetto di vivere civile che dovrebbe caratterizzare qualunque comunità.
Pdf (PrintedDocuenti Format, formato per documenti stampati): indica un formato di file che riproduce con notevole precisione il contenuto di una pagina stampata; i file pdf sono oramai la modalità preferita per diffondere i contenuti editoriali via Internet o su cd/dvd, in quanto la stampa e la visualizzazione di un file di questo tipo rimangono comunque molto fedeli all'originale, qualunque sia il computer su cui vengono utilizzati
Phishing: tecnica di frode informatica, non di forma virale, che si basa su spamming, ingegneria sociale e cattive intenzioni; l'"attacco" inizia solitamente con la ricezione di un'email, perfettamente in stile bancario, con la richiesta di carte di credito , password e dati personali; per essere più credibile, l'email rimanda ad un sito-esca creato a perfetta somiglianza di quello bancario originale; non essendo un attacco virale l'unica vera difesa consiste nel porre molta attenzione ai contenuti e ricordarsi che banche, isttuti di credito e simili non richiedono mai per posta informazioni personali.
Pop-up (dall'inglese to pop up, ovvero comparire, sorgere): si chiamano così quelle finestrelle che si aprono partendo da un'altro sito; l'apertura può essere automatica o conseguente ad un nostro click su un link o un pulsante; spesso utilizzati per ospitare pubblicità, possono essere bloccati con dei programmini appositi o con le ultime versioni dei browser.
Protocollo: insieme di regole e convenzioni seguite sia nel trasferimento che nella ricezione dei dati fra due computer, in particolare definisce il formato, la sincronizzazione, la sequenza e il controllo degli errori usati sulla rete, in altre parole un linguaggio attraverso il quale due computer possono intendersi e trasferire dati tra loro.
Ram (Random Access Memory, cioè memoria ad accesso casuale): memoria elettronica ad accesso rapido che serve a memorizzare temporaneamente i dati che di volta in volta vengono elaborati dalla cpu (alleggerendone i compiti); consente le operazioni di scrittura e di lettura di informazioni negli elaboratori, più ce n'è meglio è.
Rippare (dall'ing. to rip): estrarre una traccia audio/video da un supporto esterno (ad es. un cd o un dvd) trasportandola su hard disk per una eventuale modifica; molto usata la contemporanea codificazione in Mp3.
Router: dispositivo hardware in grado di gestire l'instradamento tra due reti collegate ad Internet; in pratica non fà altro che controllare l'indirizzo del destinatario di ogni singolo pacchetto che gli arriva decidendo poi da che parte questi si trovi ed inoltrando lo stesso nella rete corretta; ai router sono speso abbinate importanti funzioni di sicurezza, quali il mascherare gli indirizzi di rete
Scanner: periferica esterna di input che permette di acquisisre in formato digitale documenti o fotografie dal formato cartaceo.
Software: programmi (professionali, ludici, video, musicali, raccolte di suoni ed immagini) per i computer.
Spyware: programmi che si insidiano sul pc a seguito dell'installazione di software gratuito, spesso dotato di un sistema per visualizzare della pubblicità (in modo da permettere la gratuita del software); alcuni di questi, però, sono in grado di raccogliere informazioni sull'utente, di inviarle ad un server remoto e poi rivenderle a spammer o altro promoter o, addirittura, a compagnie di marketing.
Task Manager: programma di windows che fornisce informazioni sui programmi usati in un certo momento e sull'utilizzo del computer; inoltre controlla le funzioni
Upgrade: termine che indica l'aggiornamento e/o il potenziamento di periferiche e componenti del computeri della rete.
Upload: è l'opposto dello scaricamento (download); viene effettuato inviando uno o più file dal proprio computer su un computer remoto
Viewer: un programma che permette di gestire la visualizzazione di file aventi formati diversi ma di uno stesso tipo (ad es. le immagini).
Virus: programma realizzato con l'intento di danneggiare un sistema di elaborazione o dei singoli file all'insaputa dell'utente; entra in azione allo scadere di una certa data o allorquando viene eseguito un particolare programma; i più recenti sono in grado di autoreplicarsi (il computer infettato diventa a sua volta infettante) e/o di modificarsi parzialmente (questi ultimi sono detti poliformi) in modo da ingannare gli antivirus; hanno avuto grande diffusione con l'avvento di internet, data la facilità di scambiarsi file.
World Wide Web (abbreviato con WWW , W3 o semplicemente Web): la ragnatela mondiale ovvero quella porzione di internet dove le comunicazioni si realizzano tramite un'interfaccia grafica, si tratta di una iniziativa partita dal CERN (Centro Europeo di Ricerche Nucleari) di Ginevra, con lo scopo di sviluppare un nuovo metodo per la ricerca delle informazioni tale da rendere più facile l'esplorazione della rete; una delle caratteristiche fondamentali del web è il suo orientamento all'ipertesto, cioè, i documenti web contengono collegamenti incrociati ad altri documenti, detti link; per accedere alle varie risorse www, si può direttamente specificare l'indirizzo url (Uniform Resource locator
Zip: è uno dei formati con cui i dati (anche programmi) binari vengono codificati in modo da richiedere uno spazio minore rispetto ai dati originali; i dati trattati, detti dati compattati, devono essere decompattati (o scompattati) per poter essere nuovamente utilizzati.
Nenhum comentário:
Postar um comentário